martedì 5 luglio 2011

Fashion Bloggers... Cosa ne penso?


Chi è un fashion blogger?
Molti si aspettano delle icone di stile, sempre perfette e di classe, alle quali ispirarsi.
Io credo che questo concetto sia riduttivo: mi piace l'idea che un blogger possa raccontare la sua vita attraverso la moda, credo sia divertente e piacevole sbriciare i suoi esperimenti tra un successo e un disastro. Molti blog sono dei veri e propri diari che parlano di moda tra un nuovo fidanzato e una pizza con le amiche.
Chiunque voglia una fashion icon può sempre sfogliare un catalogo, la forza di un fashion blogger è invece la varietà dei contenuti, delle immagini, il coraggio di raccontarsi.
Non è semplice come sembra: bisogna selezionare gli argomenti giusti, stare sempre attenti ai gusti del lettore, non essere troppo dispersivi nè monotoni...
Vero è anche che, chi vuole realmente informarsi, dopo un pò potrebbe perdere interesse in questo tipo di prodotto.
Sicuramente trovo un'ottima scelta, quindi, arricchire il blog con articoli  riguardanti vip, gossip e moda. Un blog che riesca a conciliare diario e informazione, a mio avviso, è l'ideale.
Il web, però, ha visto nascere anche delle verie e proprie icone di stile che, attraverso ogni singola immagine, riescono a conquistare i lettori e a creare nuove tendenze. Questo post vuole farvi conoscere alcune mie preferite.
THE CHERRY BLOSSOM GIRL: http://www.thecherryblossomgirl.com/

Vorrei inserirne ancora molte, chissà magari in uno dei miei prossimi post!

Here are some pictures that I love. These girls are some of my favourite fashion bloggers. I'm sorry but the post of today is very long so I can't traslate it!

35 commenti:

  1. All fab bloggers & soooo stylish xoxo
    http://www.intotheblonde.com/

    RispondiElimina
  2. they are so sophisticated!
    I love them :D

    RispondiElimina
  3. Gorgeous dress,fab bloggers x

    RispondiElimina
  4. thank you for your comment, will follow you ;)
    my fav is Chiara Ferragni :))
    xxx

    RispondiElimina
  5. mi piace l'idea che un blogger possa raccontare la sua vita attraverso la moda, credo sia divertente e piacevole sbriciare i suoi esperimenti tra un successo e un disastro.

    Bah, non so. Se trovassi un blog di cucina che mi propone dei piatti disastrosi non penso che lo troverei tanto interessante...

    RispondiElimina
  6. Non tutti gli outfit devono essere disastrosi XD. E poi gli argomenti da trattare sono tanti: le nuove collezioni, i vip, le sfilate... Io guardo anche come viene scritto un blog o se le tematiche sono interessanti. Se no, come ho specificato, ci sono i cataloghi ^^.
    Poi è solo un'opinione personale :D

    RispondiElimina
  7. Traspare un po' di confusione tra l'hobby per raccontare sè stessi e la rivista che vuole incassare lettori. Se è un diario non è un prodotto, e non ci si preoccupa minimamente dei lettori.

    RispondiElimina
  8. "...tra un successo e un disastro" mi piace molto. Il problema è che spesso molti di questi blogger si sentono arrivati, e quindi pensano che basti pubblicare una foto del proprio cagnolino per intenerire i fans, o che basti scrivere un post di due righe per tenere l'attenzione su di sé.
    Questo funziona solo se si hanno followers di 14 anni.

    Comunque hai creato un ottimo spunto per un dibattito con questo post, Piera ;)

    RispondiElimina
  9. Io credo sia l'unione di tutto questo. Non è un vero diario, nè una vera rivista... Per questo il fashion blog è un prodotto nuovo :D

    RispondiElimina
  10. Entrophia: grazie e comunque la penso come te. Molti si sento arrivati purtroppo e ho letto vari commenti che mi hanno lasciata a bocca aperta.

    RispondiElimina
  11. Io trovo che la figura del feshion blogger sia davvero innovativa, e che questa "professione", se fatta con criterio e nel modo giusto, possa non essere fine a se stessa.
    A fare due foto da gallinella e postarle sul proprio blog per attrarre visitatori siamo capaci tutti se abbiamo un bel viso e un bel fisico. La difficoltà sta nel lasciare un segno che vada oltre, un qualcosa che faccia scrivere ai propri lettori dei commenti che vadano oltre il "OMG", "YOU ARE SO BEAUTIFUL", "AMAZING". Monosillabi inutili tanto quanti i blog in cui compaiono. A mio parere!

    RispondiElimina
  12. bel post!!! mi piace molto..:-)
    anche io la penso come te!!
    bacio
    ti aspetto sul mio blog se ti va!

    Alessandra's FASHION

    RispondiElimina
  13. bhe oddio, quello di cui parli tu a me sembra più un blog e basta che un fashion blog, ora ok che non si può essere gesù fashion sceso in terra, ma proporre look mediocri perchè "tanto io racconto la mia vita" mi sembra riduttivo se poi ci si vuole inserire in una categoria 'fashion' quello che noto è che ad alcuni blogger manca proprio lo stile, che non sta nel sapersi vestire decentemente, ma vestirsi secondo la propria personalità, una maglia e un jeans non sono moda, ma semplice normalità.
    il fashion blogger deve esprimersi attraverso i capi, trasmettere qualcosa, dare spunti, a mettersi un vestito addosso son capaci tutti, dargli una personalità e saper portare determinati capi/abbinamenti/stili no.

    MY BLOG: DRESS UP FOR ARMAGEDDON

    RispondiElimina
  14. love chiara ferragni!:)
    http://mrsce.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordissimo con Flaviana: la maglietta ce la mettiamo tutti, ovviamente, ma la mia maglietta anonima di oggi non merita di essere raccontata (perché va bene che è mia e "parla" di me -raccontando per esempio che sto studiando per gli esami e non ho tempo di pensare agli abbinamenti astrusi-, ma a chi importa?!). E' questo il nodo centrale: essere consapevoli di quello che è degno di attenzione e di quello che non lo è affatto. Non significa essere galline che si mettono in posa, significa semplicemente non prendere in giro i lettori e impegnarsi a fare qualcosa che gli altri non hanno ancora fatto! Altrimenti, giustamente, per vedere una t-shirt e un jeans non c'è nemmeno bisogno di digitare l'url di un blog...

    kla

    RispondiElimina
  16. bel post e concordo su quello che hai detto. Grazie anche per i consigli, ora vado a dare un'occhiata (alcuni li conoscevo, altri no).
    Anche il mio blog parla di moda, ma non pubblico outfit. Fammi sapere cosa ne pensi!
    Anita

    RispondiElimina
  17. love your blog thank you for the intro to other great fashionistas!

    RispondiElimina
  18. Kla, spero non abbia trasmesso questo il mio post. Io non volevo incitare nessuno a mettere magliette anonime solo dire che è bello seguire il percorso di una persona.
    Anzi, a mio parere, sarebbe preferibile che un blog di moda non contesse solo outfit :). Come ho scritto: sembra facile ma non lo è :).

    RispondiElimina
  19. Great picks! Yes, I love other fashion bloggers too, especially Aussies and Swedish style!!

    Thanks for your comment and following :) Following back :)

    xxMelissa

    RispondiElimina
  20. io trovo che nn sia facile raccontarsi attraverso la moda ed i propri gusti,tu ci riesci benissimo,ecco perche'ti seguo sempre!!!

    RispondiElimina
  21. sono d'accordissimo cone le tue parole.. a volte sembra facile, per chi ci guarda, pensare di tirar su un blog.. invece preparare un post porta via molto tempo e necessita di un duro lavoto.. sia per informarsi sugli argomenti che per cercare tutto il materiale...
    bel post ;)

    kisses
    The Glamour Avenue

    RispondiElimina
  22. Oddio, considerare il blog della Ferragni un blog di moda ce ne vuole....... Un blog di moda è un blog in cui sono SCRITTE delle informazioni più o meno spontanee, riguardo designers, sfilate e collezioni, in maniera esauriente. Semmai si può parlare di outfit blog, allora ha un senso pubblicare unicamente outfit e due righe di post.
    In un blog cerco, oltre delle info sulla blogger, sulla sua vita in pillole (la privacy prima di tutto), anche un pensiero che si porta avanti in ogni post. La voglia di condividere informazioni con pareri personali, più o meno condivisibili e più o meno piacenti al blogger, sarebbe l'ideale.
    Questo è quello che cerco di fare io, per come posso.
    Il tuo blog, Piera, mi sembra molto completo, solo dovresti selezionare con più cura cosa scrivere, ma naturalmente è una tua scelta :)

    RispondiElimina
  23. Bellissimo post!!!! concordo su ciò che hai scritto.. ora sbircio un pò i blog che ancora non conosco :P..
    kisss

    RispondiElimina
  24. alt. qui si parla di fashion blogger come ''professione''? stiamo scherzando vero? le ''fashion blogger'' più note (e anche sopracitate, alcune..) indossano capi solo per fare pubblicità, ricevono regali e varie cose, solo ed esclusivamente per PUBBLICITà. ok fanno conoscere il prodotto e il marchio.. mh professione eh? chi le stipendia? hanno mille scarpe ma chi le paga da mangiare? mbah! ok detto questo.. va bene conciliare l'interesse personale con l'interesse del lettore. io penso, però, che sta alla persona che scrive il blog di avere un minimo di amor proprio. ecco alcune se lo dimenticano. e cadono, così, clamorosamente nel ridicolo. e sono talmente ''umili'' che non permettono commenti negativi! alcune dovrebbero solo vergognarsi. io, personalmente, tra la tua sfilza di cose aggiungerei anche che il fashion blogger non è li per mettere nel web le proprie foto insulse (o magari anche eh! però allora non chiamamolo ''fashion'') ma cercare le nuove tendenze, studiarle. peccato che la maggior parte di voi quando pensa alla ''moda'' pensa alle sfilate e alle foto viste su vogue. e che tristezza

    saluti e bbaci!!

    RispondiElimina
  25. sono tutto d´accordo !!!! i love your blog, you give another vision, you want to transcend more than simplicity, trying to make us to think !!

    www.misscoco2000.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. amazing fashion blogs !!

    http://pralinegateau.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. Followed you!!! Care to follow back? :)

    http://daphneglowsinthedark.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. Great post!

    http://initialed.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. Anche io credo che molti fashion blog manchino di personalità. Quando vedo dei look banali, visti e rivisti penso " oggi a milano ne ho viste almeno 20 vestite così!" perchè posta un outfit del genere?

    E.

    Giveaway sul mio blog: potresti vincere dei fantastici orecchini

    RispondiElimina
  30. Due non le conoscevo :) Grazie per la visita ti seguo

    RispondiElimina
  31. THE BLONDE SALAD fantastica!!
    Bss
    vistetedeseda.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. I love these bloggers! ♥

    Thanks for commenting on my blog! Following you now. :)

    RispondiElimina
  33. Airali: la penso come te :). Infatti appunto ho parlato di Chiara come icona di stile... A mio parere lei veramente crea degli outfit interessanti e sempre nuovi ma, purtroppo, tralascia del tutto la parte informativa :(.

    Anonimo: hai ragione su molte cose ^^. Non credo, però, che le blogger non permettano commenti negativi. Spesso alcune critiche sono poste male e non sempre vengono espresse con la giusta delicatezza :).

    RispondiElimina
  34. mi ritrovo in ciò che dici e spero di riuscire a conciliare sempre questi vari aspetti! non conoscevo alcune blogger di quelle che hai scelto! do subito un'occhiata!
    Un bacio
    passa da me!
    http://laninnabijoux.blogspot.com/2011/07/mondadori-presentayour-easyshopper.html

    RispondiElimina
  35. We share many favorites!! Lovely post!!

    www.pastelsandpirouettes.com

    RispondiElimina

Lasciate un commento, se vi va. Mi fa sempre piacere leggere le vostre opinioni...